search.ch
Massaggiando-studio di Salvatore Andali

Aperto

Massaggiando-studio di Salvatore Andali

Terapista Complementare Massaggiatore Terapeutico
Via San Bernardo 26
6952 Canobbio TI

Contatti

PF lasciate un messaggio in segreteria in caso non dovessi rispondere. 076 433 19 10 *
E-mail
Link www.massaggiando-studio.ch
Social Media www.facebook.com/Salvatore.Andali.Luganowww.linkedin.com/...www.instagram.com/salvatoreandali
* non desidera pubblicità

Informazioni

LO STUDIO

Vieni a scoprire i benefici dei miei trattamenti: massaggio classico, riflessologia plantare, linfodrenaggio manuale. MASSAGGI TERAPEUTICI.

Affidati alle mie mani per benefici su corpo e mente

 Autorizzato dall'ufficio sanità. Sono riconosciuto dalle maggiori casse malati complementari ed iscritto al RME (registro di medicina empirica). Lo studio è stato collaudato dall'ufficio sanità.

INFORMAZIONI VIDEO:

Presentazione dello studio-guarda il video

Presentazione dello studio 2-guarda il video

L'arte del massaggio-guarda il video

Massaggio con pallina-guarda il video

MASSAGGIO CLASSICO

Definizione

Con il termine “massaggio” si indica un’influenza meccanica, prevalentemente manuale, della pelle, del tessuto sottostante e della muscolatura. Il massaggio classico è la forma di massaggio maggiormente utilizzata e viene impiegata prevalentemente come misura preventiva o come rimedio contro le malattie dell'apparato locomotore.

Origine

Il massaggio è uno dei metodi terapeutici più antichi del mondo. Forme di manipolazione sono descritte già in alcuni documenti cinesi risalenti al 2600 a.C., mentre l'arte medica indiana tramanda l'usanza di praticare massaggi in combinazione con oli eterici ed erbe. I medici greci Ippocrate (460-375 a.C.) e Galeno (129-199 d.C.) contribuirono alla diffusione del massaggio in Europa, utilizzandolo come strumento terapeutico, ma la sua pratica scomparve durante il Medioevo. Solo nel XVI secolo il chirurgo francese Ambroise Paré (1510-1590) reintrodusse i massaggi nell'ambito della riabilitazione post-operatoria, inserendo nuovamente questo tipo di trattamento nel mondo della medicina.

Il massaggiatore svedese Pehr Henrik Ling (1776-1839) viene considerato come uno dei padri delle tecniche del massaggio classico, oggi diffuse nel mondo occidentale. Per questo il massaggio classico è noto anche con il nome di massaggio svedese. Ling iniziò la sua carriera come insegnante di scherma e di ginnastica all'università svedese di Lund. Nel 1813 fondò l'Istituto Centrale di Ginnastica a Stoccolma, dove si dedicò allo sviluppo e all'insegnamento di un metodo di allenamento particolare. I suoi esercizi ginnici divennero presto così popolari da essere inseriti nei programmi delle scuole e dell'esercito. Le indicazioni di Ling contenevano anche riferimenti a diversi tipi di manipolazione, successivamente ripresi dal medico olandese Johan Georg Mezger (1839-1909) e dall'ortopedico tedesco Albert Hoffa (1859-1907), che su questa base svilupparono le tecniche del massaggio classico oggi in uso. Nella seconda metà del XX secolo nacquero numerose altre forme di massaggio, tra cui la riflessologia, il massaggio del tessuto connettivo e il linfodrenaggio.

Il massaggio classico è attualmente la forma di terapia manuale più diffusa e viene eseguita da massaggiatori o fisioterapisti in possesso di una formazione specifica.

Fondamenti

Nel massaggio classico vengono esercitati con le mani stimoli di pressione e trazione sui tessuti e sui muscoli. In questo modo si intende da un lato esercitare un influsso diretto sul corpo, distendendo e rilassando i muscoli, aumentando la circolazione sanguigna locale e stimolando il metabolismo cellulare. Dall’altro lato il massaggio influisce positivamente sulle funzioni organiche quali il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione e la digestione, favorendo così un generale stato di rilassamento e di benessere.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE:

Definizione

La riflessologia plantare è una forma particolare di riflessologia, che prevede il trattamento di determinate zone riflesse dei piedi.

Origine

La moderna riflessologia plantare fu sviluppata dall'otorinolaringoiatra americano William Fitzgerald (1872-1942), che all'inizio degli anni Venti si impegnò in uno studio approfondito delle conoscenze mediche dei pellerossa, ai cui rimedi tradizionali appartenevano anche determinate forme di riflessologia. Fitzgerald sistematizzò e integrò le antiche tradizioni, sviluppando un metodo proprio, che presentò nel 1915 con il nome di "terapia zonale".

Negli anni Trenta questo metodo venne ripreso dalla massaggiatrice americana Eunice Ingham (1889-1974) e reso accessibile al grande pubblico.

All'epoca in Europa la procedura nota con il nome di "riflessologia" era considerata essenzialmente un metodo semplificato di autotrattamento e di cura della salute. La massaggiatrice tedesca Hanne Marquardt iniziò nel 1958 ad utilizzare regolarmente questo sistema per il trattamento mirato dei propri pazienti, affetti da diverse patologie, e successivamente fondò un proprio centro di formazione. Oggi la riflessologia plantare è assai diffusa in Europa, dove viene riconosciuta come terapia differenziata.

Fondamenti

La riflessologia plantare si basa sull'ologramma dell'organismo sviluppato da Fitzgerald, che suddivide il corpo in dieci zone verticali e tre orizzontali. Ogni zona verticale va dalla superficie cranica fino ai piedi, passando per le dita delle mani. A ogni zona appartengono un determinato dito del piede e della mano. Le zone orizzontali sono invece formate dal capo e dal collo in alto, dal torace e dall’addome in mezzo e dal ventre e dal bacino in basso. Sulla base delle proprie osservazioni Fitzgerald concluse che da ogni punto di una zona era possibile influenzare tutti gli organi e le parti del corpo presenti in quella determinata zona.

Eunice Ingham perfezionò questa teoria, introducendo il concetto per cui ogni zona del corpo si riflette in una determinata area o in un punto riflesso della pianta del piede. Le zone riflesse degli organi del capo e del collo si trovano, per esempio, nell'area delle dita dei piedi, gli organi del torace e dell’addome nell'area media del piede e quelli del ventre e del bacino sul tallone. Altre zone riflesse sono presenti sul lato esterno e su quello interno, nonché sul dorso del piede. Vale il principio generale per il quale gli organi della metà sinistra del corpo corrispondono al piede sinistro e gli organi della metà destra al piede destro. Sulla base di queste corrispondenze è possibile, esercitando una pressione mirata su un punto riflesso del piede, trattare una determinata area del corpo, anche molto distante da esso. Lo stesso principio può essere applicato anche alle mani, agendo in questo caso sui punti riflessi identificati sulle estremità superiori.

LINFODRENAGGIO MANUALE

Definizione

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che permette di eliminare gli accumuli di liquido linfatico dai tessuti.

Origine

La tecnica del linfodrenaggio manuale è stata messa a punto dal massaggiatore e fisioterapista danese Emil Vodder (1896-1986), che nel corso della sua attività in Costa Azzurra, nei primi anni Trenta, si accorse di poter guarire le malattie croniche da raffreddamento massaggiando delicatamente i linfonodi ingrossati del collo. Partendo da questa esperienza sviluppò il metodo del linfodrenaggio manuale. Nel 1936 Vodder rese noto per la prima volta il suo metodo in occasione della "Exposition de Beauté de Santé" di Parigi. Nel 1958 tenne il suo primo corso di linfodrenaggio manuale in Germania. Negli anni successivi il metodo acquisì una popolarità sempre maggiore, soprattutto in Germania e Austria. Vodder fondò la "Società per linfodrenaggio manuale del Dr. Vodder" e una scuola nella città di Essen. Negli anni Ottanta, grazie alla collaborazione con l'Associazione tedesca per le terapie fisiche, fu possibile definire delle linee guida unitarie per regolamentare la formazione nel settore del linfodrenaggio manuale, che ancora oggi sono garanzia di qualità nelle scuole tedesche e austriache.

Ai giorni nostri il linfodrenaggio manuale è parte integrante della fisioterapia e viene utilizzato principalmente da massaggiatori e fisioterapisti.

Fondamenti

Il sistema vasale linfatico dell'organismo raccoglie il liquido tessutale (linfa) e lo convoglia nei vasi sanguigni. Un deficit funzionale di tale sistema drenante, in seguito a lesioni o interventi chirurgici, comporta l'accumulo di liquidi negli spazi intercellulari, con la conseguente comparsa di gonfiori (edemi). Il linfodrenaggio manuale è un intervento volto a sciogliere gli accumuli di liquido linfatico attraverso la stimolazione dell'attività dei vasi, favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nei tessuti. Il linfodrenaggio ha inoltre un'azione fortemente rilassante e calmante e stimola il sistema immunitario. (Testo preso dal sito della medicina empirica RME/EMR).

Cosa sapere sui trattamenti di medicina alternativa

Informatevi presso la vostra cassa malati complementare per sapere se siete coperti per la medicina alternativa.

Potete fornire il mio nome "Salvatore Andali - numero RCC: C018163" in modo da avere la certezza di ottenere un rimborso dalla vostra cassa malati complementare.


Particolarità solo per 3 casse malati:
Visana non riconosce terapisti complementari;
Assura non è partner del Registro di Medicina Empirica (RME);
Swica riconosce solo linfodrenaggio.

Fissa subito un appuntamento.

Cosa dicono i pazienti:

-Consiglio vivamente! Ambiente pulito ed accogliente, luogo di facile accesso con posteggi privati dello studio. Salvatore spicca di grande professionalità, serietà e simpatia. Sempre molto disponibile e flessibile in base alle esigenze dei propri clienti.-Enes -Lugano

-È da più di un anno che frequento lo studio “Massaggiando” di Salvatore, scoperto casualmente in un video YouTube. Sin dall’inizio ho constatato grande professionalità e attenzione verso il paziente da parte di Salvatore. Oltre alla professionalità ho trovato il suo studio un luogo accogliente e rilassante. Il suo massaggi sportivo mi ha aiutato molto a recuperare dai miei allenamenti in palestra. È piacevole anche bere qualcosa a fine seduta e scambiare due chiacchiere con un bicchiere di acqua o un caffè. Consigliato a chiunque!! - Patrick-Lugano

-Ho conosciuto Salvatore grazie a un’amica e...Ammetto che ha le mani d’oro!!! Riesce sempre a rimettermi in linea!!! Ogni volta che vado da lui esco e mi sembra di aver guadagnato 10cm di altezza!!! La sua bravura, la sua professionalità e la splendida energia che si respira in studio da lui sono uniche.-Alessia-Lugano

-Bravo massaggiatore. Una persona che non sta li a guardare l'orario, se impiega 5 minuti in più nella seduta. Alla fine mi fermo sempre a chiacchierare del più e del meno davanti a un buon caffè offerto.-Mauro-Lugano

-Massaggi top e sempre cortese!-Daniele-Lamone

-Una parola che descrive Salvatore Andali: Empatico!- Veronica-Lugano

-Cordiale e disponibile-Antonio-Lugano

-Consigliato da un amico dato che soffro spesso di dolori alla schiena. Sin dall'inizio mi sono trovata a mio agio. Salvatore oltre che ad essere un'ottimo massaggiatore ha ottime capacità relazionali.-Giulia-Lugano

-Tra i terapisti più preparati e sensibili all'esigenza del paziente. grazie, Salva!-Daniela-Erba (CO)

-Salvatore è meraviglioso, preparato e sensibile. Con lui mi sono trovata subito a mio agio e trovo che sia un professionista accurato. Le mie spalle e il collo ringraziano per il suo operato. Salvatore non solo conosce la tecnica, ma ha le mani d’oro.-Beatrice-Cademario

Per favore, lasciate un messaggio in segreteria in caso non dovessi risponde.

Feedback dei clienti

 Valutazione: 5 (8 valutazioni)

  1. Qual é la vostra esperienza?Vota ora

Orario d'apertura

Lun-Sab 12:30-20:30
Orari d'apertura speciali
Al mattino lavoro presso un servizio di cure a domicilio del Luganese. Domenica a richiesta.

Modi di pagamento

  • Fattura
  • TWINT
  • In contanti