search.ch
Ristorante Missultin

Chiuso fino alle 11:30

Ristorante Missultin

Ristorante
Via Cantonale 68
6574 Vira (Gambarogno) TI

Contatti

Telefono 091 683 68 05
E-mail
Link www.missultin.ch/...
Link www.missultin.ch/...
Social Media www.facebook.com/missultin.ristorantewww.instagram.com/...

Informazioni

IL NOSTRO PIATTO FORTE È LA PASSIONE

La nostra cucina

La cucina di Chef Alessandro Fumagalli celebra un ritorno alle origini, una riscoperta dei sapori essenziali, primari. Di quelli che la gente del luogo conosce molto bene e che i turisti amano scoprire. I suoi piatti esprimono amore per una tradizione culinaria antica, come quella lacustre, le cui radici risalgono al Medioevo, e la cura verso una preparazione complessa, a tratti rituale.

I missoltini (o missultin, o ancora missulten) sono un vero emblema della cucina di lago. Si tratta di agoni: un pesce tipico dei laghi lombardi e ticinesi. Una volta pescato, il pesce viene pulito, marinato ed essiccato al sole e successivamente grigliato e servito rigorosamente con la polenta.

Il nome missoltini viene dalla missolta, un antico contenitore di legno in cui i pesci venivano conservati, insieme agli aromi, dopo l’essiccatura. 

Un binomio tradizionalista, a primo impatto semplice e puro ma che in realtà richiede pazienza e rispetto delle materie prime ed una conoscenza completa delle tecniche di preparazione.

Una preziosa risorsa alimentare del passato che racconta una cucina attuale e raffinata e, dopo un lungo periodo di esperienza e ricerca, torna alle origini: un ragazzo cresciuto al lago che sperimenta con i sapori del territorio e solo dopo anni, diventa uno chef e trasforma un suo ricordo in una cucina identitaria da condividere con il prossimo.

Feedback dei clienti

 Valutazione: 4.8 (31 valutazioni)

  1. Qual é la vostra esperienza?Vota ora

Pagine web

ticinogourmettour.ch/missultin
Missultin — Ticino Gourmet Tour
sulle rive del Lago Maggiore, nasce il ristorante Missultin Slow Lake Cuisine: la nuova avventura dello Chef Alessandro Fumagalli. La cucina di Chef Alessandro
www.saporiedissapori.ch/recensioni/6805-la-palazzina-mezzovico
6805 La Palazzina | Mezzovico - Sapori&Dissapori
Web : Accedi al sito Social : Facebook Atmosfera : Carta / Menu : Servizio : Qualità-prezzo : La nostra recensione : Il ristorante è chiuso!
www.schweizerische-weinzeitung.ch/malcantoneparadies-fuer-guten-wei...
malcantoneparadies für guten wein und feines essen | ...
Im neu von Antonio Zappulla (Küchenchef) und Verusca Gelmetti (Gastgeberin) übernommenen Ristorante wird im Garten unter altem Baumbestand oder auf der lauschigen Loggia serviert.

Orario d'apertura

Mer-Dom 11:30-14:30, 18:30-24:00

Modi di pagamento

  • Eurocard / Mastercard
  • Maestro (EC)
  • Visa
  • In contanti