search.ch
Dr. med. dent. Morgantini Alain - Dr. med. dent. Campana Andrea

Chiuso fino a domani alle 07:30

Dr. med. dent. Morgantini Alain - Dr. med. dent. Campana Andrea

STUDIO DENTISTICO Dentista
Centro Borenco
Via San Gottardo 56
6648 Minusio TI

Contatti

Telefono 091 743 87 66 *
Fax 091 743 87 71 *
E-mail
Link www.dentistalocarno.ch
Social Media www.facebook.com/...www.linkedin.com/...
* non desidera pubblicità

Informazioni

Sorridere. anche dal Dentista

IGIENE E PREVENZIONE
Denti intatti e belli, gengive forti e sane rappresentano il desiderio di ogni persona. Ebbene questo obiettivo è raggiungibile a costi contenuti. Una visita di igiene ogni 6 mesi è il modo migliore per preservare il proprio sorriso e la propria salute orale. Le nostre igieniste dentali, specializzate ed esperte, sono a disposizione dei nostri pazienti per i piani di prevenzione e per le dimostrazioni di igiene orale. La rimozione fisica della placca e del tartaro, a scadenze regolari, consente di ripristinare lo stato ottimale delle gengive, scongiurare infezioni e patologie più gravi.
 
CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa è la disciplina che si occupa della ricostruzione dei denti, quando la carie o traumi ne hanno causato la perdita di una parte. Sistemi adesivi sofisticati, materiali estetici molto performanti, tecniche restaurative dirette e indirette sempre più raffinate permettono di ovviare ottimamente ai danni che subiscono i denti. La conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale di restauro: materiale composito o compomero con la diga, Flow, Photac, Saremco.  
Se però la carie o un trauma rimuovono parti importanti del dente, un riempimento diretto con materiale composito non è sufficientemente sicuro. In questo caso è più appropriato sostituire la parte mancante del dente con una ricostruzione in ceramica o composito come un intarsio ( inlay e onlay ) o una corona parziale.
 
IMPLANTOLOGIA ( Straumann, Nobel Biocare, Branemark, Neodent, Intralock )
Esiste un’alternativa alle protesi mobili, con tutti i problemi di manutenzione, inestetismi e difficoltà che queste comportano: gli impianti o implants
L'implantologia è una soluzione in molti casi ottimale, per il ripristino delle funzioni masticatorie ed estetiche nei casi di edentulia (perdita parziale o totale della dentatura). Questa tecnica prevede che le protesi siano fissate direttamente a impianti in titanio, radici dentali artificiali, in modo da ottenere una dentatura fissa perfettamente integrata nel cavo orale. Il vantaggio principale, rispetto alle protesi tradizionali, consiste nell’avere una dentatura propria a tutti gli effetti, solidarizzata ai mascellari in completa sicurezza e biocompatibilità.
L’implantologia negli ultimi anni ha fatto grandi progressi. L’obbiettivo che la ricerca scientifica si è proposta in questo ambito è stato quello di minimizzare il disagio dei pazienti attraverso la riduzione dei tempi di riabilitazione. Si è quindi arrivati all’introduzione del concetto di carico immediato ( Immediate Load Implant ) nei casi in cui si renda necessario estrarre dei denti, è oggi possibile inserire immediatamente gli impianti e, sempre nella stessa seduta, rilevare un’impronta che permette al tecnico, in sole 48 ore, di confezionare una protesi provvisoria fissa, solidarizzata agli impianti: è il Toronto bridge o All in four o All in six.  Passato il tempo necessario alla guarigione dei tessuti, si procede alla realizzazione della protesi definitiva funzionale ed estetica, realizzata attraverso le più sofisticate tecnologie odontotecniche: la struttura di base viene infatti realizzata attraverso un sistema di fresaggio computerizzato di altissima precisione partendo da un blocco di titanio pieno sul quale l'odontotecnico applica poi il rivestimento estetico (denti ed eventualmente gengiva) utilizzando quanto di meglio oggi esiste sul mercato in termini di qualità. In alcuni casi, quando la richiesta estetica è massima, la struttura di base può essere realizzata, sfruttando la stessa tecnologia, in un materiale bianco dotato di elevatissime proprietà meccaniche: la zirconia o zirconio
La sicurezza e la competenza con cui questa tecnica viene proposta ai nostri pazienti è l’ultimo esempio di come la volontà dello Studio sia da sempre quella di offrire il miglior trattamento possibile basato sull’evidenza scientifica. Oggi possiamo offrire i nuovi impianti della Straumann in ceramica PURE Ceramic con la superficie SLActive. Altri impianti: Nobel Active, Straumann Cross-fit, Straumann Tissue Level, Bone Level, Impianti guidati, Bone Block Fixation, PreGel, Bone Ceramic, Locator, Barre, Wax-up, Impianti corti, Short Implants, CARES, Roxolid
 
 
PARODONTOLOGIA
Le malattie delle gengive sono la prima causa della perdita dei denti e si caratterizzano in due fasi. La prima, chiamata gengivite, vede gengive arrossate, gonfie che sanguinano facilmente. A questo stadio la malattia è perfettamente reversibile. L’ablazione regolare ogni 6 mesi del tartaro e l’addestramento all’igiene orale domiciliare presso le nostre igieniste dentali sono il modo più semplice ed efficace per guarire dalla gengivite e ritrovare gengive forti e sane.
Se non curate le forme di gengivite possono evolvere in parodontite in cui vengono intaccate le strutture profonde del dente, il tessuto osseo e le fibre desmodontali. Se la parodontite non viene affrontata a tempo, si assiste alla distruzione dei tessuti di sostegno dei denti e alla loro progressiva perdita. Con il progredire della malattia diventa sempre più difficile adottare terapie che diano risultati stabili a lungo termine. Se non curata a tempo la parodontite conduce alla perdita di singoli o, nel caso peggiore, di tutti i denti. Nel nostro Studio eseguiamo interventi di chirurgia parodontale rigenerativa che, con l’ausilio di materiali biocompatibili e sostanze biomimetiche, portano, nei casi favorevoli, al ripristino di un parodonto sano: Emdogain, BioOss, BioGuide.
Altri prodotti: Amoxicillina, Flagyl, Tebodont, Plack Out, Listerine, Koyai,
 
TRATTAMENTI RADICOLARI
L'endodonzia è la cura delle patologie della polpa dentaria e dei canali radicolari. Le tecniche utilizzate nel nostro Studio puntano alla minima invasività. La cura canalare, infatti, mira a rimuovere le cause dell'infezione o dell'infiammazione della polpa del dente. Quando non è possibile curare un dente con una lesione apicale, detta anche granuloma, mediante un normale trattamento canalare attraverso la corona del dente, si fa ricorso alla chirurgia endodontica. L'intervento di apicectomia (amputazione chirurgica della parte terminale della radice) viene eseguito ambulatorialmente in anestesia locale, è indolore e di durata variabile a seconda dei casi più o meno complessi. Può essere eseguito sia sui denti frontali (incisivi e canini), sia su premolari e molari e permette di conservare l'elemento trattato al massimo delle sue funzioni ed estetica.
Un dente, dopo l’esecuzione di un trattamento radicolare, risulta potenzialmente più fragile. Per garantirne nel tempo la piena integrità, evitando qualsiasi frattura, è sempre consigliato di ricoprire i denti devitalizzati con una corona estetica.
 
PROTESI FISSA
Le protesi fisse servono a ricostruire le parti anatomiche del dente distrutte dalla carie, in modo da ripristinare la funzione masticatoria e preservare il dente da eventuali fratture. Quando un dente presenta un’elevata perdita di tessuto sano, la semplice otturazione non è più sufficiente a garantire una ricostruzione che soddisfi il paziente in termini di durata ed estetica. A questo momento le  migliori soluzioni sono la preparazione di intarsi o corone singole, a dipendenza dell’estensione del danno iniziale. Nel nostro studio i materiali usati per questi manufatti sono compositi o ceramiche di ultima generazione.
Negli intarsi i denti vengono preparati meticolosamente, lasciando parte della struttura originale; viene poi rilevata un’impronta grazie alla quale l’odontotecnico può realizzare un manufatto che ricrei perfettamente la parte del dente che è stata distrutta dalla carie o da un incidente.
Per i denti potenzialmente fragili o molto danneggiati, nel nostro Studio proponiamo come soluzione le corone. In questo caso la dimensione del dente viene ridotta su tutti i piani. Come per l’intarsio si procede poi alla presa d’impronta e alla realizzazione della corona da parte dell’odontotecnico.
Quando una protesi deve sostituire elementi dentari andati persi, si utilizzano invece dei ponti. I ponti o protesi di sostituzione sono ancorati agli elementi dentari naturali prossimi alle aree dove mancano i denti.
Completano il quadro delle protesi fisse le faccette in composito o ceramica, che consistono in "gusci" da applicare sui denti anteriori per finalità di estetica elevata o ripristino funzionale.
Nel nostro Studio le protesi fisse vengono realizzate in modo esclusivamente personalizzato, con materiali ad elevatissima precisione ed estetica, con metodologia computer-assistita tramite tecnologia CAD/CAM. Le protesi fisse vengono realizzate sfruttando tutte le ultime novità nel campo dei materiali dentari, come zirconio e disilicato di litio, così da risultare perfettamente mimetizzato all’interno del cavo orale. Sarà molto difficile distinguere un dente sano e mai trattato da un dente ricostruito con un intarsio, una corona o una faccetta. Le protesi fisse vengono cementate in modo permanente ai denti e non possono essere rimosse dal paziente.
 
PROTESI MOBILE
Si definisce come protesi mobile un insieme di dispositivi che restituiscono al paziente gli elementi dentari andati persi, ma possono essere rimossi dal paziente per eseguire quotidianamente l'igiene orale.
Fanno parte di questi dispositivi la protesi totale, la protesi scheletrata e la protesi a supporto radicolare. Diventano delle protesi di prima scelta quando non ci sono abbastanza elementi dentari per eseguire corone o ponti fissi personalizzati e non è possibile posizionare degli impianti dentari a causa della ridotta presenza di osso. In questi casi infatti l’unico metodo per sostituire i denti mancanti è quello di ricorrere alla protesi rimovibile, che garantisce piena stabilità ma all'occorrenza può essere rimossa dal paziente.
Con una base in resina e denti in resina o ceramica, la protesi mobile è comunque una soluzione di carattere definitivo, con risultati estetici spesso molto soddisfacenti. Infatti, siccome è altamente stabile per l'appoggio sulle gengive a cui aderisce attraverso un meccanismo a ventosa, la protesi mobile permette un'adeguata masticazione e rende possibile una buona estetica e una corretta fonazione. Oggi le soluzioni estetiche più ricercate rendono indistinguibile una protesi mobile da un’arcata naturale.
Lo scheletrato è invece una protesi rimovibile costituita da uno scheletro in metallo e da parti che possono essere in resina o in ceramica, e l'ancoraggio sui denti rimasti avviene tramite ganci in metallo o grazie ad attacchi specifici.


SBIANCAMENTO O BLEACHING
La dentatura è sottoposta quotidianamente all’azione colorante di un elevato numero di fattori esterni (fumo, caffè, tè...) che col tempo possono far perdere la lucentezza originaria propria dei denti sani.
Il trattamento sbiancante dei denti, che può essere eseguito mediante diverse tecniche, è indicato per tutti coloro che non sono soddisfatti del colore dei propri denti, anche se praticamente tutti possono beneficiare dello sbiancamento dentale. In special modo se ne avvantaggiano coloro che pur avendo i denti in buona forma e salute presentano un colore carico, sui toni del giallo, del bruno o del rossiccio. In questi casi il miglioramento prodotto dal trattamento è più sicuro. Il processo dello sbiancamento avviene attraverso particolari sostanze che vengono applicate in studio o a casa dallo stesso paziente istruito allo scopo. Viene portato a contatto dello smalto un gel non tossico, né pericoloso per la salute dei denti, a base di perossido di idrogeno, che agisce sulle molecole di pigmento di smalto e dentina: rompe i legami molecolari delle sostanze colorate facendo diventare i denti più bianchi e brillanti.
Il trattamento sbiancante non è in nessun modo pericoloso per i denti. La Food and Drug Administration U.S.A. classifica il perossido di idrogeno come "agente cosmetico", limitando le richieste di test e le disposizioni d'uso a carico dei prodotti sbiancanti che lo contengono. Ciò conferma la sostanziale sicurezza di tale sostanza per l'uso dentale.
Sotto la supervisione di un dentista esperto lo sbiancamento dei denti con gel a base di perossido di idrogeno è sicuro ed efficace e costituisce un trattamento cosmetico in grado di migliorare l'estetica del sorriso.
Il trattamento è di due tipi. Sbiancamento a casa, eseguito dal paziente con l’uso di mascherine speciali in cui viene inserito il prodotto, messo a contatto dei denti per mezz’ora per 15 giorni. Sbiancamento in studio, trattamento effettuato in una seduta dal medico dentista, della durata di un’ora, grazie all’uso di un gel di perossido di idrogeno più concentrato e di un apparecchio a laser specifico. Con gli sbiancamenti professionali già dal terzo giorno di trattamento si possono notare risultati apprezzabili.


RISANAMENTO AMALGAME
Le amalgame ( “stucchi in amalgama, piombi” ) sono otturazioni composte da 50% di stagno, argento, rame e 50% di mercurio, usate in odontoiatria già a partire dal 19mo secolo. Avendo una componente metallica, sono otturazioni che resistono molto bene nel tempo. Sul piano scientifico e accademico non è più contestato il fatto che dalle amalgame fuoriescano, specialmente durante l’atto masticatorio, regolarmente minuscole quantità di mercurio, nell’ordine di pochi microgrammi. Il dibattito tra fautori e avversari dell’uso di amalgame si è dunque spostato sull’effetto che queste piccole quantità di mercurio possono avere sulla salute. Le posizioni sono inconciliabile e diametralmente opposte: da un lato innocuità delle amalgame, dall’altra compromissione da leggera a grave dello stato di salute delle persone portatrici di amalgame.
Il problema sta nel fatto che a piccole dosi il mercurio non da un quadro sintomatologico specifico dunque è praticamente impossibile correlare l’insorgenza di sintomi, di cui non si riesce a determinare la causa, con la presenza di otturazioni in amalgama. La lista dei sospetti sintomi legati alla presenza di minime dosi di mercurio è molto lunga, va dall’affaticamento cronico, alle infezioni croniche, passando da dolori poco specifici in varie parti del corpo. È incontestabile che il mercurio è tossico anche in minime dosi, ma il su effetto tossico sulla singola persona è praticamente impossibile da valutare e quantificare. È probabile che il sistema immunitario della grande parte delle persone sia in grado di eliminare le minime quantità di mercurio fuoriuscite dalle amalgame. Vista però la larga casistica di persone che stanno meglio o si sentono guarite dopo un risanamento completo delle loro amalgame, è altrettanto possibile che in certi casi il mercurio attenti alla salute delle persone in modo differente.
Per chi volesse eliminare, per ragioni di salute o altro, le proprie amalgame, è molto importante che lo faccia seguendo un protocollo sicuro. Nel nostro Studio abbiamo adottato dal 1990 le procedure della IAOMT (International Accademy of Oral Medicine and Toxicology). Aspiratore ad alto volume IQ-Air con filtri al carbone, tubo aspiratore “Clean-up”, frese sempre nuove a velocità ridotta, risciacquo con sostanze chelatrici ( tiosolfato di sodio ), Weleda soluzione di mirra, sono le misure che usiamo per minimizzare il più possibile la potenziale contaminazione del paziente.

Servizi:

  • Medico dentista di turno o di picchetto
  • Medico dentista d'urgenza

Feedback dei clienti

 Valutazione: 5 (5 valutazioni)

  1. Qual é la vostra esperienza?Vota ora

Orario d'apertura

Lun-Mer 08:00-16:00
Gio 07:30-18:00
Ven 07:30-15:00