search.ch
Spitex il Sostegno Sagl

Geschlossen bis Mo 09:00

Spitex il Sostegno Sagl

Via Molinetto 2
6575 S. Nazzaro TI

Kontakte

Centralino 091 225 28 08
Direzione Sanitaria 091 601 41 06
Amministrazione 091 601 41 07
Fax 091 601 41 08
E-Mail
E-Mail
E-Mail
Link www.ilsostegno.ch
Social Media www.facebook.com/spitexilsostegno

Informationen

SPITEX IL SOSTEGNO offre assistenza e cure a domicilio alla popolazione del Gambarogno, del locarnese e zone limitrofe  

Garantisce inoltre un supporto alle attività di economia domestica e di assistenza. Il Sostegno si pone come obiettivo di rispondere in modo completo ed esaustivo ai bisogni del paziente, garantendo continuità delle cure assistenziali e tempestività d’intervento in caso di bisogno urgente. 

Grazie alla collaborazione con altre associazioni, Il Sostegno si prodiga ad assistere e accompagnare la persona affetta da patologia terminale e a sostenere la famiglia. SPITEX IL SOSTEGNO intende estendere il suo campo d’azione con attività che andranno a rispondere alle crescenti richieste di persone bisognose d’assistenza.

Qualche informazione sulla nostra azienda

CHI SIAMO

Il team, in via di espansione, è composto da varie figure professionali: infermieri, specialisti nella cura di ferite croniche, operatori socio-‐sanitari, assistenti di cura, collaboratori sanitari CRS, collaboratrici domestiche…

PERSONALE

A dipendenza degli interventi necessari, saranno coinvolte diverse figure professionali presenti nel nostro Spitex come l’infermiera, l’assistente geriatrica, l’operatrice socio sanitaria, l’assistente di cura e la collaboratrice sanitaria CRS. IL SOSTEGNO collabora anche con consulenti esterni e figure professionali specializzate come l’infermiera di diabetologia, la dietista, il fisioterapista ecc.  

Aggiornamento e formazione professionale

IL SOSTEGNO promuove la formazione continua del personale che si basa sulla raccolta e l’analisi dei bisogni formativi. 

La formazione ha l’ambizione di favorire il miglioramento delle competenze del nostro personale nelle tre dimensioni: sapere, saper fare e saper essere. 

Il curato ha diritto a cure di qualità che si basano su EVIDENZE SCIENTIFICHE AGGIORNATE, ADEGUATE, EFFICACI ED ECONOMICHE. 

Ogni osservazione inerente al nostro operato è gradita e considerata come strumento utile ad orientare la formazione e migliorare il servizio.

SPITEX IL SOSTEGNO nasce per rispondere a bisogni e problematiche di persone che si trovano in situazioni di fragilità o di necessità e come supporto alle loro famiglie.

Per noi di Il Sostegno, l’individuo è il centro del nostro pensiero e del nostro impegno.

Crediamo che la presa a carico debba essere globale e soddisfare sia i bisogni fisici sia le necessità psicologiche.

L’obiettivo è di garantire la qualità di vita e la sicurezza della persona e dell’ambiente in cui vive, offrendoci anche come sostegno e aiuto ai suoi familiari.

Ci rivolgiamo all’utente con età maggiore di 16 anni, con problematiche somatiche, e necessità di cure assistenziali e/o servizi.

I servizi offerti possono essere temporanei, ad esempio in seguito ad un’ospedalizzazione per interventi chirurgici o malattia acuta oppure definitivi per malattie croniche, invalidanti o bisogni legati all’età senile.

Le nostre cure pongono estrema attenzione al mantenimento e al ripristino delle risorse che permettano alla persona di mantenere o rinstaurare il grado di autonomia prefisso.

FILOSOFIA

La filosofia di cura applicata ha quale quadro di riferimento i concetti assistenziali secondo Virginia Henderson  e  Dorothea Orem, i quali mettono in evidenza i 14 bisogni fondamentali dell’essere umano.

Questo tipo di assistenza infermieristica  prevede un’analisi iniziale approfondita, per avere un quadro di partenza di quelle che sono le caratteristiche bio-‐psico-‐socio-‐culturali e mettendo in evidenza le risorse  e  problemi dell’individuo.

Si elabora di seguito un piano assistenziale in collaborazione con la famiglia e riferendosi al contesto in cui il cliente si inserisce.

La funzione specifica infermieristica è quella di assistere la singola persona malata nella sua globalità, in modo da favorire la sua partecipazione attiva al ripristino e al mantenimento dell'autonomia e mobilizzando le sue risorse (insegnamento, assistenza, supplenza).

In accordo con il paziente e con i familiari, viene definito il piano di assistenza e gli obiettivi da raggiungere, sempre salvaguardando

e sostenendo l’indipendenza e la qualità di vita del paziente a casa sua. L’assistenza personalizzata in base alle esigenze individuali è garantita.

I servizi offerti all'utenza

PRESA A CARICO DEL CASO

Dopo la segnalazione, UN INFERMIERE effettuerà una visita a domicilio ed eseguirà un’accurata valutazione dei bisogni del cliente (secondo strumento di valutazione).

Le attività infermieristiche e/o di aiuto familiare sono rilevate attentamente ed erogate unicamente con l'accordo della persona stessa e dei suoi familiari.

 

STRUMENTO DI VALUTAZIONE

Il Servizio è tenuto a definire gli interventi sulla base di uno strumento di valutazione dei bisogni, il RAI-‐HC, riconosciuto ufficialmente dall’Associazione svizzera di cure a domicilio e dalla Conferenza dei direttori della sanità. Questo strumento è di supporto ai nostri operatori per individuare i problemi, trovare strategie e interventi adeguati e attribuire al suo caso la corretta figura professionale.

CURE DI BASE

I nostri servizi di cura e assistenza sono effettuati da personale formato e riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera.

Si tratta di un aiuto pratico, che può rendersi necessario in caso di sovraccarico fisico o psichico, malattia o infortunio presso famiglie, anziani, disabili o persone che vivono sole.

Le cure di base prescritte da un medico sono coperte dalla Cassa malati. Il cliente contribuisce con il 10% di franchigia.

Gli interventi sono effettuati previa valutazione delle reali necessità dell’utente, tenuto conto delle sue risorse e di quelle dei familiari o del care giver.

 

CURE INFERMIERISTICHE 

Le cure infermieristiche vengono svolte da personale diplomato secondo i dispositivi della Legge LaMal.

Esse contemplano l’assistenza ai malati e la consulenza ai loro parenti.

Le prestazioni di cura prescritte da un medico sono coperte dalla cassa malati.

Il cliente contribuisce con il 10% di franchigia.

Le prestazioni di cura erogate sono limitate a 60 ore trimestrali.

Nei casi complessi, dopo un’accurata valutazione dei bisogni e in accordo con il medico, verrà inviata alla cassa malati la documentazione necessaria per la richiesta di ore supplementari.

TEMPO PER LA PRESA A CARICO

Il personale infermieristico, a seguito di una prima valutazione, stabilirà il tipo di prestazione e il tempo necessari per la sua presa a carico, sulle reali necessità del pz, tenuto conto delle sue risorse, di quelle dei familiari o del caregiver.

Il tempo stabilito verrà valutato dal suo assicuratore malattia che è tenuto a pronunciarsi entro 14 giorni.

La copertura assicurativa è data se l’assicuratore non solleva obiezioni entro 14 giorni dal ricevimento dell’annuncio.

Eventuali obiezioni vengono comunicate all'assicurato dall'assicuratore stesso.

Le prestazioni di cura erogate sono limitate a 60 ore trimestrali; nei casi complessi dopo una accurata valutazione dei bisogni e in accordo con il medico, sarà inviata alla cassa malati la documentazione necessaria per la richiesta di ore supplementari. Eventuali prestazioni o tempo di presa a carico non riconosciuti dall’Assicurazione obbligatoria di base saranno fatturate direttamente all’utente secondo il tariffario specifico consultabile anche sul sito web.

Al di fuori delle prestazioni riconosciute dalla sua Assicurazione obbligatoria di base (quindi a carico del cliente) Spitex il Sostegno offre molti altri servizi che troverete elencati in seguito.

Se necessario, previo accordo con la direzione sanitaria,siamo in grado di darvi assistenza 7 giorni su sette (servizio a pagamento, non coperto dalla LAMal).

Se il cliente dispone di un’assicurazione complementare, alcuni servizi possono essere coperti dalla stessa, previo annuncio preventivo. 

 

PROCESSO DI CURA 

L'attuazione del piano di cura permette di costruire un quadro individualizzato, dove emergono problematiche e potenzialità, limiti e risorse del cliente nell'adempiere alle attività di vita quotidiana.

In base agli obiettivi prestabiliti, vengono messe in atto una serie di azioni di cura specifiche.

Il piano di cura comprende 5 tappe:

  1. La formulazione dei problemi di cura attuali e potenziali
  2. La valutazione delle risorse attuali
  3. La formulazione degli obiettivi
  4. La pianificazione delle azioni di cura
  5. La valutazione dell'efficacia degli interventi e delle cure intraprese

 La documentazione di cura ha la sua tracciabilità attraverso la nostra cartella infermieristica.

CURA DELLE FERITE E PREVENZIONE DEI DECUBITI

Nuove esperienze di cura e di tecnologie ci permettono di migliorare la prevenzione e il trattamento delle piaghe da decubito garantendo la chiusura delle lesioni cutanee nel più breve tempo possibile alle attuali conoscenze, minimizzando, gli esiti cicatriziali.

Kundenfeedback

Es gibt noch kein Gästefeedback zu Spitex il Sostegno Sagl.

  1. Was ist Ihre Erfahrung?Jetzt bewerten

Webseiten zum Eintrag

locarnobusiness.ch/attivita/spitex-il-sostegno
Spitex il sostegno - Locarno Business
SPITEX Il Sostegno offre assistenza e cure a domicilio alla popolazione del Gambarogno,Successivo Iscriviti alla newsletter Contatta la redazione mediaticinoAD sagl editori di:
ticinoviverebene.ch/attivita/spitex-il-sostegno
Spitex il Sostegno - Ticino Vivere Bene
SPITEX Il Sostegno offre assistenza e cure a domicilio alla popolazionedel Gambarogno,SPITEX Il Sostegno offre assistenza e cure a domicilio alla popolazione del Gambarogno,
www.gambarogno.ch/Gambarogno-informa-No-8-5fe75900
www.gambarogno.ch/Gambarogno- informa- No- 8- 5fe75900
aiuto domestico (pulizie, spesa…), accompagnamento e sostegno in generale e anche coordinamento delle risorse presenti sul territorio a favore della persona:

Öffnungszeiten

Mo-Fr 09:00-12:00, 14:00-16:30