search.ch
Villa Santa Maria

Chiuso fino alle 10:00

Villa Santa Maria

Residenza Medicalizzata, Casa per anziani, Reparto dedicato a persone con morbo di Parkinson
Via Cantonale 15
6942 Savosa TI

Contatti

Telefono 091 966 47 41 *
Fax 091 966 43 21 *
E-mail
Link www.villasantamaria.ch
* non desidera pubblicità

Informazioni

Villa Santa Maria

Villa Santa Maria


Assistenza sanitaria 24 ore su 24, soggiorni temporanei riabilitativi, cure di lunga durata, accoglienza alberghiera di qualità.


Residenza privata riconosciuta dal Cantone Ticino e dagli assicuratori malattia, convenzionata con gli istituti Sociali della città di Lugano e con i comuni del luganese e gli altri distretti del Cantone.


La struttura dispone di 85 posti letto e fa parte della rete socio-sanitaria cantonale per la cura e l’assistenza a persone anziane o con patologie invalidanti ed è l’unica casa medicalizzata in Ticino con un reparto dedicato a persone con morbo di Parkinson.


Villa Santa Maria si trova a Savosa, alla periferia di Lugano, in un contesto tranquillo e soleggiato. La casa, caratterizzata da una torretta bianca di inizio Novecento, è attorniata da un ampio e rigoglioso giardino. Al suo interno, ospita una cappella cattolica con vetrate artistiche di Fra’ Roberto Pasotti.


Le camere


La residenza dispone di camere singole e doppie, con o senza terrazza, tutte soleggiate e con vista panoramica, dotate di letto e comodino polivalenti, dispositivo di chiamata, servizi, TV via cavo, telefono con selezione diretta e connessione ad internet.


Le nuove camere del reparto Parkison sono strutturate con complementi per un’assistenza mirata ai disturbi della patologia e con rilevatori di movimento.


Gli spazi comuni


Videosorveglianza


Posteggi gratuiti


Reparto Parkinson unico in Ticino


Villa Santa Maria ha sviluppato un’offerta socio-sanitaria unica in Ticino destinata a persone non più completamente autosufficienti a causa dei disturbi evolutivi del morbo di Parkinson.


Il nuovo reparto, aperto nel gennaio 2015, è in grado di accogliere persone in camera singola o doppia e di offrire assistenza e cura mirata alle difficoltà della malattia, comfort e sicurezza per la qualità di vita e il sostegno all’autonomia residua.


L’ammissione può avvenire per soggiorni temporanei (per esempio, dopo un ricovero ospedaliero acuto o durante l’assenza del familiare curante) oppure per cure di lunga durata (quando vengono meno le condizioni per vivere al proprio domicilio).


Assistenza e cura


L’assistenza e le cure sono prestate da personale assistenziale e sanitario qualificato sono basate su un’attenta valutazione multidisciplinare.


L’ospite è seguito dal medico curante designato, usufruisce di assistenza personalizzata, di trattamenti fisioterapici e di consulti specialistici (neurologo, geriatra, ecc.).


Camera


Spazi comuni


Assistenza e cure di qualità


La filosofia delle cure è fondata sull’attenzione alla persona, sulla qualità di vita e sui bisogni fisici, psichici, sociali, relazionali e spirituali.


L’ospite è costantemente il centro dell’intervento socio-sanitario: nelle differenti attività quotidiane, nell’azione assistenziale, medica e riabilitativa e nella promozione del benessere relazionale e psicologico.


L’attività assistenziale e di cura è svolta da un team multi professionale che, dopo attenta valutazione, formalizza un piano di assistenza individuale finalizzato a:

  • favorire l’autonomia fisica e socio-relazionale della persona

  • stimolare le capacità residue

  • gestire le possibili involuzioni riscontrate nella persona anziana, nella persona affetta da morbo di Parkinson e nella persona con handicap (ad esempio, alterazioni delle capacità cognitive, disturbi motori, dell’equilibrio)

  • garantire cure di comfort nella gestione del dolore

  • porre attenzione alla sfera relazionale e spirituale

  • accompagnare la persona e la sua famiglia ad affrontare situazioni di particolare delicatezza.


Animazione


Il servizio di animazione socioculturale realizza programmi settimanali di attività ricreativo-culturali, individuali e di gruppo, considerando sia le risorse residue delle persone, sia i loro interessi e i desideri. L’obiettivo è di rendere gradevole e stimolante la vita quotidiana.


Servizi alberghieri


Ogni ospite, indipendentemente dall’occupazione di una camera singola o doppia, usufruisce degli stessi servizi di ristorazione, pulizia e lavanderia.


I servizi di pulizia e lavanderia


La cura della casa, degli ambienti interni ed esterni è un punto forte dell’offerta di Villa Santa Maria, particolarmente apprezzato dagli ospiti e dai familiari.

  • Gli addetti alla pulizia delle camere e degli spazi collettivi sono operativi 7 giorni su 7.

  • Il servizio lavanderia e stireria assume la cura della biancheria e del vestiario personale dell’ospite.

  • La manutenzione della casa è effettuata regolarmente.


La ristorazione


Lo staff di cucina, capitanato da un cuoco diplomato per la dieta, dedica grande attenzione alla preparazione di pasti sani e equilibrati e al rispetto rigoroso delle norme di igiene.


Il pasto è considerato un momento conviviale privilegiato e un’occasione per stimolare l’aspetto sensoriale della persona.

  • Pensione completa: cucina ticinese e mediterranea basata su criteri di alimentazione sana ed equilibrata.

  • Consulenza dietetica da parte di una nutrizionista diplomata SVDE ASDD.

  • Dieta personalizzata su indicazione medica.


Altri servizi (non compresi nella retta)

  • Uscite ricreative.

  • Parrucchiere (donna e uomo)

  • Manicure.

  • Pedicure estetica e medicale.


Assistenza spirituale


Il residente può esercitare il proprio credo religioso nella forma e nelle modalità di sua scelta e richiedere assistenza spirituale settimanale e individuale.


Nella cappella di Villa Santa Maria si svolgono regolarmente funzioni liturgiche cattoliche.


Volontariato


Un gruppo di persone animate da altruismo e solidarietà danno un prezioso aiuto per favorire le relazioni sociali degli ospiti, supportare il servizio di animazione o supplire all’assenza dei famigliari.


-

Feedback dei clienti

Non ci sono ancora feedback dei clienti per Villa Santa Maria.

  1. Qual é la vostra esperienza?Vota ora

Orario d'apertura

Lun-Dom 10:00-11:30, 13:00-17:30
Orari d'apertura speciali
Per le visite fuori dagli orari indicati, l'appuntamento resta obbligatorio. Al momento dell'entrata i visitatori devono indossare la mascherina e disinfettarsi le mani.